PASSWORD RESET

Tipi di chiave

6.29K 0

Tipi di chiave

tipi di chiave ferramenta como

Ferramenta Utensileria Bernasconi a Olgiate Comasco, Como, esperti duplicatori di tutti i tipi di chiave, dai più semplici ai più sicuri e complessi,  per tutte le serrature.

Infatti la ricerca e l’innovazione tecnologica negli ultimi anni hanno sfornato una moltitudine di serrature di sicurezza, accompagnate da  tipi di chiave differenti e sempre più sofisticati. Scopriamo insieme pregi e difetti delle chiavi in circolazione.

CHIAVE PATENT

chiave serrature como (2)

La serratura patent è molto semplice ed ha un grado di sicurezza molto basso. Si utilizza normalmente all’interno degli appartamenti, per esempio per migliorare la privacy del bagno. La chiave patent funziona solo come trascinatore del chiavistello e l’unico codice di cifratura che distingue una chiave dall’ altra è una fresatura, che viene realizzata su uno dei due lati. La fresatura, all’interno della toppa, va a innestarsi con un dentino posto a una determinata altezza, sulla destra o sulla sinistra.

Una volta le case produttrici arrivavano anche fino a 24 chiavi patent differenti: oggi normalmente si fermano a 12, talvolta 6 destre e 6 sinistre. Le chiavi patent sono numerate ed è facile individuare le chiavi simili.

 

CHIAVE STANDARD

tipi di chiave comoduplicazione chiavi como

La chiave standard o “a taglio” è la più comune e si inserisce verticalmente nel cilindro. È composto da denti e da avvallamenti, nei quali si inseriscono i pistoncini del cilindro per ottenere la linea di scorrimento che aziona il meccanismo di apertura della porta. Un tempo usate sui cilindri delle porte di ingresso, oggi garantiscono scarsa sicurezza  vengono tendenzialmente sostituite da chiavi a doppia mappa o punzonate.

Sono ancora molto in uso per lucchetti, cilindri per cassette della posta o cassetti e armadi. La duplicazione di questi tipi di chiave è semplice, veloce ed economica. (costo 2€ per i modelli standard)

 

CHIAVE A POMPA

ferramenta como serrature chiave

La chiave a pompa è fresata nella parte frontale. Inserita nella serratura funziona come un normale cilindro, ma la linea di scorrimento è assiale alla serratura. Sono serrature poco diffuse, ma essendo di piccole dimensioni venivano spesso utilizzate quando era difficile installare un cilindro tradizionale.

 

CHIAVE A SPILLO

image description

 

La chiave a spillo funziona come la chiave standard, con denti e avvallamenti che accolgono i pistoncini della serratura, con la differenza che è composta da 3 e 4 rami (con la punta a Y o X). Le dimensioni sono più ridotte: a differenza delle chiavi standard, i pistoncini sono più piccoli e sono disposti su tre file.

 

CHIAVE A DOPPIA  MAPPA

tipi di chiave ferramenta olgiate comasco comoferramenta como chiavi serrature

La chiave a doppia mappa è utilizzata soprattutto in Italia. È composta da un gambo, di varie lunghezze, e da due file di denti. Inserita in una serratura a doppia mappa, muove una serie di leve (gorges) che, riconoscendo il codice della mappa della chiave, permettono lo scorrimento del chiavistello e l’apertura della porta. La cifratura è speculare sulle due mappe: ciò è necessario per poter aprire la porta sia dall’interno che dall’esterno. Un tempo utilizzate sulle porte blindate, ultimamente vengono progressivamente sostituite da cilindri  con chiave punzonata.

 

CHIAVE PUNZONATA

ferramenta como tipi di chiaveduplicazione chiavi serrature como

È simile alla chiave standard,di cui rappresenta un’importante evoluzione sul fronte della sicurezza, poiché la cifratura è realizzata anche con piccoli crateri di diversa profondità (punzonature), posti su tutti i lati della chiave. rendendo così il cilindro inattaccabile da qualsiasi tipo di grimaldello.

Sempre per aumentare il livello di sicurezza e esclusività, spesso sono chiavi con profilo riservato, che possono essere duplicate soltanto con una tessera di riconoscimento.
Ultimamente è il tipo di chiave più utilizzato su serrature di porte blindate, perchè ritenute le più sicure.

Alcuni consigli a proposito di chiavi :

Normalmente le chiavi sono realizzate in ottone, ma non mancano chiavi in acciaio o in lega leggera e in alpacca. Le chiavi, come qualsiasi oggetto, sono destinate a rovinarsi con il passare del tempo. Ecco 4 consigli a proposito di chiavi:

-Inserite la chiave nella serratura nel modo corretto, senza forzarla
-Per aprire la porta, dopo aver girato tutte le mandate, è meglio usare la maniglia, anziché forzare la chiave per aprire il chiavistello. Stiamo facendo forza su una piccola lama, anziché su un albero quadro da 8 mm, solitamente in acciaio
-Conservate una chiave originale per le duplicazioni future. Se la chiave è usurata, la sua duplicazione potrebbe dar luogo a una copia non perfettamente funzionante
-Quando chiudete la porta d’ingresso di casa, non lasciate la chiave a doppia mappa nella serratura. I ladri utilizzano un semplice attrezzo per agganciarla e farla ruotare dall’esterno.

Ferramenta Utensileria Bernasconi. Serrature a Como

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.