Mettere in sicurezza la serratura del box
Alcuni consigli su come mettere in sicurezza la serratura della basculante del box. Spesso infatti ci si concentra su porta di ingresso e finestre lasciando quasi indifesa l’entrata del garage.
Una prima premessa importante per migliorare la sicurezza di una basculante, riguarda la qualità della serratura già installata: le porte basculanti dei box, specialmente quelle nei grandi condomini, montano delle serrature di primo impianto, potremmo dire “di capitolato”, che normalmente hanno una bassa qualità. Non sono antitrapano e spesso vengono installati dei cilindri corti, che lavorano solo su tre pistoncini, il che rende più facile trovare la cifratura e aprirla. E non c’è bisogno di essere un ladro: in un condominio con 100 box è facile trovarne due che si aprono con la stessa chiave.
Inoltre in alcune ville mono o bifamiliari capita che il garage sia collegato all’abitazione e dunque potrebbe essere una via facile per accedere all’appartamento.
Una via di accesso molto sfruttata dai malintenzionati per “aprire” i box è la levetta posta all’interno della serratura, che permette di sbloccare il cilindro. I ladri fanno un forellino nella lamiera della basculante e con un ferretto azionano la leva: a quel punto basterà ruotare la maniglia e il gioco è fatto, le lamiere delle basculanti sono talmente sottili che a volte non serve neanche il trapano per creare un’apertura.
Un primo intervento per mettere in sicurezza la serratura del box, che può essere realizzato da chiunque senza l’intervento di un tecnico specializzato, è rinforzare la basculante con delle piastre di rinforzo, proprio per evitare il trucco del buco.
Si tratta di piastre in acciaio larghe minimo cm 20×30, disponibili nelle versioni lisce e sagomate, che coprono una parte ampia della serranda impedendo la foratura e l’accesso alla leva di sblocco della serratura.
I tentativi di sfondamento o sollevamento con piedi di porco, possono essere disincentivati con l’utilizzo di sbarre fisse o modulari. Sono semplici da installare e possono essere adattate alle diverse dimensioni ed esigenze.
Noi consigliamo la Spranga per porte e finestre universale Viro.
Se desiderate un livello di sicurezza ancora maggiore il prossimo step è la sostituzione della serratura con un modello corazzato . Nelle serrature corazzate il corpo è protetto con piastre di acciaio ed è resistente agli attacchi di forza; il cilindro è difeso da una protezione che impedisce lo strappo e l’azione del trapano. Inoltre le serrature di recente concezione, non hanno più leve di sblocco, ma pomoli da ruotare o altre soluzioni non azionabili dall’esterno. La sostituzione è particolarmente consigliata a chi monta serrature con cilindri tondi, perché difficilmente troverete dei defender adatti, perché ormai sono concepiti solo per il cilindro sagomato europeo.
La nostra proposta è la serratura corazzata per porte basculanti Viro 8217.
Potete valutare l’acquisto di una serratura multi punto. Generalmente le serrature dei box hanno soltanto un punto di chiusura, mentre le serrature multipunto arrivano fino a 4 punti di chiusura (2 orizzontali e 2 verticali, nel pavimento e nel soffitto), in modo da proteggere la serranda da tentativi di sfondamento o di sollevamento con piedi di porco.
Consigliato il Kit difesa garage di Securemme.
Ferramenta Utensileria Bernasconi. Serrature a Como.